Formatasi alla facoltà di Design del Politecnico di Milano, Chiara Moreschi si occupa di disegno industriale dal 2005.

Collabora con diverse aziende curando progetti di design del prodottovisual merchandising, allestimenti, consulenzaart direction.

Ha tenuto lezioni e workshop in diverse scuole di design e università, tra cui il Politecnico di Milano, Domus Academy, Raffles Milano, l’Università di San Marino, l’Istituto Marangoni e il Naba.

Ha maturato, principalmente negli ultimi 6 anni, una ricca esperienza nel campo del Visual Merchandising per il settore Eyewear ed ha avuto l’occasione di progettare tool massivi, HPP, vetrine e concept modulari dedicati ai negozi per i maggiori Luxury Brands del settore.

Ha una forte attrazione per la contaminazione tra discipline e, parallelamente al suo lavoro consolidato nel campo del Visual Merchandising, continua ad occuparsi di design del prodotto, di consulenza e ricerca. In particolare coltiva un forte interesse nella ricerca di materiali e finiture.

Nel 2011 è stata scelta da Persol come testimonial per la campagna “A work of Persol” che coinvolge artisti e designer provenienti da tutto il mondo, e ha realizzato per l’occasione l’opera “Beauty is Never Useless”, entrata a far parte della collezione d’arte privata di Persol ed esposta al pubblico in occasione di Art Miami nel 2011.

Tra i suoi clienti:
Alessi, Kering Eyewear, Moleskine, De’ Longhi, Luxottica, Abet Laminati, Coswell/Biorepair, Very Wood, Oras/Hansa, Persol, Corraini Edizioni, Max&Co., Waypoint Light, Pinetti, Colombo Design, P&V Lighting, United Pets, Magppie, Outlook Zelco, Il Coccio, Lefel, Levoni, Globo Ceramica, IB Rubinetterie.

Chiara Moreschi graduated at the Design Faculty of the Milan Polytechnic and has been working as a designer since 2005.

She collaborates with many companies and brands, dealing with product design and visual merchandising projects, exhibit design, consultancy and art direction.

She has held lectures and workshops in various design schools and universities, including the Milan Polytechnic, Domus Academy, Raffles Milan, the University of San Marino, the Marangoni Institute and Naba.

She has gained, mainly in the last 6 years, a rich experience in the field of Visual Merchandising for the Eyewear market and had the opportunity to design massive tools, HPP, windows and modular concepts for many of the most influent Luxury Brands.

She has a strong attraction for the contamination between disciplines and, parallel to her consolidated work in the field of Visual Merchandising, she continues to deal with product design, consultancy and research. She devotes a strong interest in researching materials and finishes.

In 2011 she was chosen by Persol as testimonial for the “A work of Persol” campaign which involves artists and designers from all over the world. She designed for the occasion the piece “Beauty is Never Useless”, which became part of Persol’s private art collection and was exhibited at Art Miami in 2011.

Among her clients:
Alessi, Kering Eyewear, Moleskine, De’ Longhi, Luxottica, Abet Laminati, Coswell/Biorepair, Very Wood, Oras/Hansa, Persol, Corraini Edizioni, Max&Co., Waypoint Light, Pinetti, Colombo Design, P&V Lighting, United Pets, Magppie, Outlook Zelco, Il Coccio, Lefel, Levoni, Globo Ceramica, IB Rubinetterie.

Occupato

Supersuperfici!
Abet Laminati, 2021

Un ufficio in un mobile.
Con questo cubicle bianco che, una volta aperto, si rivela un home office, Chiara Moreschi compie un gesto progettuale che riprende la radicalità di Memphis seppur negando ogni riferimento al suo linguaggio. Con Occupato avviene infatti uno scardinamento dello stereotipo: uno scollamento tra l’immaginario collettivo (ciò che ci si aspetta da un oggetto osservandolo, in questo caso una toilette) e la realtà (si tratta di un ufficio in miniatura).

An office in a furniture unit.
Chiara Moreschi makes a design gesture that echoes the radicalism of Memphis while denying any reference to its language, with this white cubicle which, when opened, reveals itself to be a home-office. With Occupato, the stereotype is unhinged. There is a disconnection between the collective imagination (what we expect from an object when we look at it, in this case a toilet) and reality (it is a miniature office).