Formatasi alla facoltà di Design del Politecnico di Milano, Chiara Moreschi si occupa di disegno industriale dal 2005.

Collabora con diverse aziende curando progetti di design del prodotto, visual merchandising, allestimento, consulenza e art direction. 

Ha tenuto lezioni e workshop in diverse scuole di design e università, tra cui il Politecnico di Milano, Domus Academy, Raffles Milano, l’Università di San Marino, l’Istituto Marangoni e il Naba.

Ha maturato una ricca esperienza nel campo del Visual Merchandising per il mercato dell’ Eyewear e ha avuto l’opportunità di progettare display e vetrine per molti dei Brand di lusso più influenti.

Nutre una forte attrazione per la contaminazione tra discipline e, parallelamente al suo consolidato lavoro nel campo del Visual Merchandising, continua ad occuparsi di design del prodotto, consulenza e ricerca.

Dedica un forte interesse alla ricerca di materiali e finiture.

Nel 2024 la collezione Eclettica, disegnata per De’ Longhi ha ricevuto il premio IF Award nella categoria “Product” e “Kitchen Appliances”.

Nel 2023 la Ray-Ban Icons tower disegnata per EssilorLuxottica si è aggiudicata il premio oro allo SHOP! Award Paris 2024 nella categoria “Accessory-Floor” e il secondo posto nella categoria “shopfitting” al DIVA Display Italia Viscom Award.

Nel 2011 è stata scelta da Persol come testimonial per la campagna “A work of Persol” che coinvolge artisti e designer provenienti da tutto il mondo, e ha realizzato per l’occasione l’opera “Beauty is Never Useless”, entrata a far parte della collezione d’arte privata di Persol ed esposta al pubblico in occasione di Art Miami nel 2011. 

Chiara Moreschi graduated at the Design Faculty of the Milan Polytechnic and has been working as a designer since 2005.

She collaborates with many companies and brands, dealing with product design and visual merchandising projects, exhibit design, consultancy and art direction.

She has held lectures and workshops in various design schools and universities, including the Milan Polytechnic, Domus Academy, Raffles Milan, the University of San Marino, the Marangoni Institute and Naba.

She has gained, mainly in the last 6 years, a rich experience in the field of Visual Merchandising for the Eyewear market and had the opportunity to design massive tools, HPP, windows and modular concepts for many of the most influent Luxury Brands.

She has a strong attraction for the contamination between disciplines and, parallel to her consolidated work in the field of Visual Merchandising, she continues to deal with product design, consultancy and research.

She devotes a strong interest in researching materials and finishes.

In 2024 the breakfast collection Eclettica designed for De’ Longhi gained the IF Award prize in “Product” and “Kitchen Appliances” categories.

In 2023 the Ray-Ban Icons tower designed for EssilorLuxottica won the gold prize at SHOP! Award Paris 2024 in “Accessory-Floor” category and the second prize in “shopfitting” category at prestigeous DIVA Display Italia Viscom Award.

In 2011 she was chosen by Persol as testimonial for the “A work of Persol” campaign which involves artists and designers from all over the world. 

She designed for the occasion the piece “Beauty is Never Useless”, which became part of Persol’s private art collection and was exhibited at Art Miami in 2011.

OOO

Rampinelli Edizioni, 2023

OOO è un centro tavola formato dalla composizione di 3 elementi.
Ognuno di essi ha una superficie lavorata per simulare un ingranaggio fuori scala, evocando la possibilità di muovere ogni singolo contenitore intorno agli altri.
I contenitori interni non hanno fondo ma si appoggiano sul vassoio di base, usano infatti il peso specifico del materiale di cui sono costituiti per conservare la funzionalità della composizione.
OOO è un omaggio alle competenze nella lavorazione del metallo di Rampinelli, alla precisione e alla pulizia dei tagli.

OOO is a table centerpiece made up of 3 elements. Each of them has a cutted surface to simulate an oversized gear, evoking the possibility of moving each piece around the others.
The internal containers have no bottom, they rest on the base tray and use the specific weight of the material they are made of to respect the functionality of the composition.
OOO is a tribute to Rampinelli’s metalworking skills, precision and cleanliness of the cuts.